venerdì 25 settembre 2015

IDEE E TESTIMONIANZE SUL FARE RETE

dalle 10:00 alle 13:00

Sai com’è nata l’idea di Creativi in rete? Partecipando a situazioni ed eventi in cui una delle parole d’ordine è, per tutti, fare network, che poi vuol dire incontrarsi, parlarsi, scambiare competenze, forze, idee. E tu? Dove vai se la rete non ce l’hai? Noi ci crediamo così tanto che abbiamo organizzato una mattinata dedicata proprio alla condivisione delle buone pratiche: ascoltare testimonianze dirette sul fare rete da parte di alcune delle realtà più attive a livello nazionale speriamo serva a creare nuovi hub, nuove connessioni, nuove idee.

Rete al Femminile

Gioia Gottinirete-al-femminile
fondatrice della Rete al Femminile

Rete al femminile è il network italiano dedicato alle donne in proprio (libere professioniste, freelance, imprenditrici ecc). È organizzato in gruppi su base provinciale, per consentire alle iscritte di vedersi dal vivo oltre che on line.Gli obiettivi principali della Rete sono fare networking, creare collaborazioni e scambiarsi informazioni ed esperienze utili in ambito lavorativo. È un network assolutamente gratuito, per aderire servono entusiasmo, generosità, voglia di fare gruppo e un account Facebook (uno per ogni gruppo).

retealfemminile.com

C+B

cpiubFrancesca Marano
fondatrice di C+B

C+B è la casa+bottega delle imprenditrici creative italiane, un blog multi-autore che parla con e di donne in proprio. Aiuta fotografe, copywriter, commercianti, performer, stiliste, artiste, blogger, libere professioniste a leggere esperienze di altre donne che hanno già intrapreso questo cammino, trovare ispirazione, dritte, idee. Mira a rendere parole come marketing, branding, social media e business plan, le migliori alleate di ogni progetto creativo. Dal 2015 ha anche aperto la divisione formazione, con la C+B Academy.

cpiub.com

EtsyItaliaTeam

etsy-italia-teamFrancesca Baldassarri
captain di EtsyItaliaTeam

EtsyItaliaTeam è la community di venditori italiani più grande presente su Etsy.com. Nato nel 2009 per sostenere e dare informazioni utili ai venditori italiani, il team è arrivato a contare più di 4400 membri, e molti sostenitori sui social dove sono discussi temi di interesse per creativi, crafter e maker. EIT promuove la collaborazione tra i membri, la condivisione delle conoscenze e delle esperienze e promuove il valore dell’artigianato italiano e del consumo consapevole e sostenibile. Il team è gestito da volontari.

etsyitaliateam.blogspot.it

Weekendoit

weekendoitGaia Segattini
direttore artistico di Weekendoit

Weekendoit è una manifestazione nata ad Ancona nel 2014 ed arrivata alla sua seconda edizione incentrata sulla condivisione, comunicazione e svecchiamento delle tecniche manuali tradizionali e digitali. Come recita lo slogan della manifestazione, “Impara a Fare”, per tre weekend di luglio il focus è sul workshop, pratico e teorico, ma anche sui talk inspirazioni o di divulgazione di esempi di strutturazione ed idee imprenditoriali collegate alla scena.

facebook.com/weekendoit

Mammacheblog / Fattoremamma

fattoremammaJolanda Restano
fondatrice di Fattoremamma

MammaCheBlog – Social Family Day è un evento organizzato da FattoreMamma per le mamme della Rete, per facilitare e stimolare l’incontro, lo scambio, l’approfondimento e il confronto per far crescere insieme idee e servizi in Rete. Fattoremamma è la prima agenzia di comunicazione focalizzata sulle mamme, che dal 2008 mette in contatto le aziende e le mamme, grazie a progetti innovativi. FattoreMamma è una società di servizi di marketing e comunicazione in grado di creare forme innovative di relazione tra le mamme e le aziende.

fattoremamma.com | mammacheblog.com

CreativeMamy

creativemamyMaria Veneziano
fondatrice di CreativeMamy

Nata su Facebook come comunità di mamme e donne, desiderose di mettere a profitto le loro capacità creative, Creativemamy è oggi uno dei social di riferimento per il settore della creatività, tra i più riconosciuti trend setter del settore. L’interazione con le eccellenze nei singoli settori e paesi, permette a Creativemamy di generare contenuti specializzati ad alto valore aggiunto e di proporli sotto un unico marchio identificativo e riconosciuto.

facebook.com/CreativeMamy

NetworkMamas

networkmamasCristina Interliggi
co-founder e community manager di NetworkMamas

NetworkMamas è un punto di riferimento per tutte le mamme italiane che lavorano o che vogliono trovare un migliore equilibrio fra famiglia e lavoro. Alla velocità supersonica con la quale si muove il mondo, le consulenze ed i corsi online, e più in generale il telelavoro, sono il futuro certo, non più soltanto un’ipotesi. Noi forniamo, alle mamme, strumenti per telelavorare e per avere una presenza online di facile gestione.

networkmamas.it

VisualFood

VisualFoodRita Loccisano
fondatrice di VisualFood

Il VisualFood è una forma di food art accessibile e alla portata di tutti. Ci sono diversi modi e livelli per seguire quest’arte, che negli ultimi tempi è letteralmente esplosa sul web, diventando un movimento e una comunità molto nutrita di appassionati di cucina e creatività. In occasione di Manualmente si incontrano a Torino gli specialist iscritti all’Albo VisualFood: anche questo è fare network!

visualfood.org

picnic da TabataIl convegno è aperto a tutti. Potete venire anche solo per ascoltare: tenete le antenne dritte e il cuore aperto a nuove avventure. Le reti, si sa, sanno accoglierti a braccia aperte! Al termine, il selfie #creativinrete nel nostro PhotoBooth, e nel pomeriggio il vostro giro in fiera non ve li toglierà nessuno! Ad inviti, si terrà invece, al termine del convegno, un brunch gentilmente offerto da una delle specialist di VisualFood, Pic Nic da Tabata di San Francesco al Campo.

TORNA AL PROGRAMMA