La più creativa di tutte il gioco di Creativi in rete a Manualmente

La più creativa di tutte minuto per minuto: i premiati, le dirette streaming del LIVeCAFè, i racconti delle blogger

Più che un post dedicato al racconto dell’avventura vissuta grazie al gioco La più creativa di tutte nel corso della prima edizione primaverile di Manualmente, questo post è il brindisi che la conclude. Un brindisi fatto in nome della famiglia creativa, diffusa sul territorio forse, ma inquilina di una stessa casa: il web. Non ci si ama sempre, si litiga, ci si allea, si discute, ci si innamora, proprio come in una famiglia. Ma il cognome di tutti è Creatività.

creativi in rete - la più creativa di tutte - manualmente 2016

È così che ci siamo sentiti, in questi tre giorni: parte di un tutto, di qualcosa più grande di noi che insieme perseguiamo, cerchiamo, difendiamo. Per cui perdiamo il sonno, di cui riempiamo i nostri taccuini, per cui sogniamo ad occhi aperti e a volte rischiamo il tutto per tutto.

allestimento creativi in rete - la più creativa di tutte - manualmente 2016

Avere una passione in comune é legame prezioso, di cui prendersi cura, e a dimostrarlo è stata in primis l’energia travolgente del Torino Craft Collective che ha coinvolto grandi e bambini nella realizzazione della ghirlanda dei sogni creativi, così come testimonianza tangibile sono la complicità creativa che unisce le tessiture di Gabriella alle xilografie di Luigi dando vita a Per filo e per segno, o la grande storia di amicizia che lega la calligrafia di Rossella e l’eleganza dei fiori di carta di Rosanna Frapporti nell’imperdibile Rossenrose.

Rita Bellati di Faccio e disfo a Manualmente per La più creativa di tutte

Sono cerchi che si chiudono, ma anche nuove prospettive che si aprono. Incontri fecondi, che arricchiscono gli uni e gli altri, disegnando per tutti orizzonti nuovi e inaspettati. La sorellanza creativa, la stessa da cui è nata l’idea del gioco, non è stato l’unico regalo di questi giorni.

Rita Bellati di Faccio e disfo a Manualmente per La più creativa di tutte

Siamo partite alla ricerca della più creativa di tutte, chiedendoci se esistesse davvero e abbiamo avuto conferma di due cose. La prima è che #lapiùcreativaditutte esiste dentro ognuno di noi, ogni qual volta ci mettiamo a lavorare e a creare, perché a lei vorremmo assomigliare. La amiamo, a lei aneliamo, in lei ci identifichiamo, per lei ci formiamo, sbagliamo e poi ricominciamo. La seconda è che esiste ogni volta che torniamo casa da una fiera e raccontiamo ad un’amica le cose viste, quelle che più ci hanno emozionato, perfette per noi in quel momento, per il nostro vissuto, perfettamente complementari alla nostra ricerca, o sorprendentemente vivificanti.

Valentina scuteri di mani chips & crafts a Manualmente per La più creativa di tutte di Creativi in rete

Inviate speciali in cerca di creatività, cura del prodotto, autorevolezza e passione, Rita di Faccio e disfo, Valentina di Mami Chips & Crafts e Simona de Il Pampano hanno avuto l’imbarazzo della scelta grazie alla presenza di oltre 80 espositori, tra cui alcuni dei più importanti distributori del settore, provenienti da tutta Italia e anche da Francia e Spagna.

Valentina Scuteri di Mami chips & crafts a Manualmente per La più creativa di tutte di Creativi in rete

Tra cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio e molto altro hanno saputo intercettare storie e progetti di qualità, e provare qualcuno degli oltre 600 appuntamenti in programma tra corsi, laboratori e workshop tenuti da professionisti del settore nei tre giorni di manifestazione e rivolti ad adulti e bambini.

Simona Ortolan Il Pampano a Manualmente per La più creativa di tutte di Creativi in rete

Di grande aiuto è stata la declinazione dei temi proposti dalla fiera – il Matrimonio e le cerimonie, Festa della mamma, Voglia di Shabby Chic, Gypsy, Country Style e Rococò, Vacanze al mare e tempo libero – che ha focalizzato al meglio la creatività degli espositori.

Simona Ortolan Il Pampano a Manualmente per La più creativa di tutte di Creativi in rete

Hanno assegnato la spilletta premio La più creativa di tutte a Chiara Broggian, Roberta Moretti (3 spillette), Gabriella Gai, Luisa de Santi aka Crochetdoll (2 spillette), Monica Dal Molin, Gabriella Bottaru e Luigi Golin (2 spillette), il Torino Craft Collective, l’Associazione Amici del Ricamo Bandera, Rosanna Frapporti (2 spillette), Rossella Benetollo (2 spillette), EriKa Marri – Country heart, Emanuela Tonioni, Daniela Savio. Se volete conoscere le loro emozioni e motivazioni potete riguardare i video delle dirette qui sotto o leggere i racconti di Rita, Valentina e Simona dai loro blog (cercate più giù i link diretti).

I creativi premiati a Manualmente da #lapiùcreativaditutte

POST, PREMIAZIONI, DIRETTE STREAMING

Vi lasciamo rivivere le emozioni di questi tre giorni dedicati alla creatività, rivedendo le dirette con le blogger via streaming del LiVeCAFè trasmesse ogni giorno alle 11:00 e alle 17:00 dall’evento Facebook (e raccolte qui sotto), o leggendo le emozioni, le motivazioni e i racconti di Rita, Valentina e Simona dai loro blog (trovate qui sotto anche i link diretti).

Rita Bellati Faccio e disfo RITA di FACCIO E DISFO – venerdì 15 aprile

L’emozione della prima diretta in assoluto e dell’apertura di Manualmente

La premiazione ad honorem dei tre cuori pulsanti della fiera, Erika Fontemaggi, Monica Mazzon e Claudia Lugli. Con tutta l’allegria che portano con sé.

Nel corso della diretta della sera Rita svela a chi ha deciso di assegnare le sue spillette #lapiùcreativaditutte

Rita consegna le spillette #lapiùcreativaditutte

Se volete sapere a chi ha assegnato le spillette e perché Rita di Faccio e Disfo leggete il racconto sul suo blog: siamo sicuri che vi emozionerà e che saprete fare tesoro delle sue parole.

 

Valentina Scuteri - Mami Chips & Crafts VALENTINA di MAMI CHIPS & CRAFT – sabato 16 aprile

La diretta della mattina

Monica di Incartesimi insegna a Valentina  in diretta a fare una rosa di carta.

Il pomeriggio con il Torino Craft Collettive è energia pura. Lasciatevi contagiare anche guardando il video della diretta. Le ragazze stavano creando insieme al pubblico la ghirlanda dei sogni creativi.

La diretta della sera è, come sempre, il racconto delle emozioni della giornata.

Valentina consegna le spillette #lapiùcreativaditutte

Se volete sapere a chi ha assegnato le spillette, e perché, Valentina di Mami Chips & Craft leggete il racconto sul suo blog: sono sei ed ognuna ha un mondo dietro.

 

Il Pampano Simona Ortolan SIMONA de IL PAMPANO – domenica 17 aprile

Prima di cominciare il giro in fiera, leggiamo alcune delle frasi lasciate da voi sul guestbook di Manualmente

Rosanna Frapporti insegna a Simona a realizzare in diretta una rosa bianca con la carta velina.

Prima di salutarvi leggiamo un po’ dei sogni creativi che avete scritto dietro gli origami della ghirlanda.

Simona consegna le spillette #lapiùcreativaditutte

Se volete sapere a chi ha assegnato le spillette, e perché, Simona de Il Pampano leggete il racconto sul suo blog: alcune premiano dei creativi che hanno già ricevuto la spilletta, ma ci sono delle new entry.

Accompagnare in giro per la fiera ad incontrare gli espositori, ascoltare le loro storie, guardarli attraverso l’obiettivo della macchina fotografica, é stato un continuo riconoscersi, incontrarsi, capirsi, sintonizzarsi, mettersi in discussione. È stato, davvero, come tessere una rete, invisibile forse, ma solo all’occhio e ricordare – parafrasando una frase di Roberta Moretti – che la felicità, davanti alla creatività è una cosa semplice. Crediamoci, fino alla prossima avventura.

 

TUTTI I POST SU #lapiùcreativaditutte

(Se c’eri anche tu, hai un blog e hai raccontato la tua visita segnalacelo, lo aggiungeremo alla lista)

I POST UFFICIALI

FACCIO E DISFO – Manualmente primavera: la creatività è come il mare

IL PAMPANO – Inviata speciale a Manualmente Primavera

MAMI CHIPS & CRAFTS – Inviata speciale #lapiùcreativaditutte a Manualmente

OLTREVERSO – Oltreverso con le inviate speciali a Manualmente

ALTRI RACCONTI

SPEEDY CREATIVA – Ispirazioni a Manualmente

LO DICO LO FACCIO – Un piccolo backstage i 5 punti

 

TUTTE LE FOTO

La fotogallery di #lapiùcreativaditutte

La fotogallery di #manualmenteprimavera

Trackbacks and pingbacks

  1. Oltreverso con le inviate speciali di #lapiùcreativaditutte a Manualmente - Oltreverso Blog Creazioni HandmadeOltreverso Blog Creazioni Handmade
    […] brava reporter vi rimando al post ufficiale, da cui potete ricostruire dirette e racconti. Mi raccomando, stay […]

One comment

  1. […] brava reporter vi rimando al post ufficiale, da cui potete ricostruire dirette e racconti. Mi raccomando, stay […] Reply

Leave a Reply